Ciao! Siamo Renata, Gek, Rudy e Gloria, due generazioni cioè una famiglia che da 40 anni ama la fotografia e ne vive con passione i suoi mutamenti continui.   Ognuno di noi segue una propria ricerca, così nell’arco di questo tempo abbiamo allestito anche mostre e “collezionato” alcuni premi e riconoscimenti che, se ti va, puoi trovare nel link.  Per conoscerci meglio ti invitiamo a venirci a trovare nel nostro studio a Montichiari!

RENATA

“Credo fortemente nello scambio tra culture e nell’ importanza del confronto con i colleghi. Per questo faccio parte di diverse associazioni fotografiche professionali, quali la FIOF (Fondo Internazionale per Fotografia) di cui sono membro fin dalla sua costituzione, nel 2004. Il confronto, non ho dubbi, è la migliore forma di crescita”.

GEK

“L’Atelier porta il mio nome, ma – rivela Gek Fenaroli – come afferma il detto “dietro un grande uomo c’è una grande donna”, se oggi, dopo oltre 30 anni, il nostro studio è una realtà concreta che vede protagoniste differenti generazioni della nostra famiglia, lo devo a Renata, compagna di vita e di avventura professionale”.

GLORIA

“Mi sarebbe piaciuto occuparmi di teatro, ma a un certo punto ho scelto la fotografia… È la dimensione che maggiormente mi appartiene, vuoi per la mia formazione, vuoi per la mia indole”.

RODOLFO RUDY

“Il mio sogno nel cassetto? Uno spot video per Gucci! La moda è la mia passione, mi piace perché è un concentrato d’innovazione e creatività”. 

Matrimoni – Una proposta inedita che definisce un nuovo capitolo nel settore dei servizi fotografici “wedding”.  Allea, infatti, due differenti componenti. Un fotoreportage realizzato con stile giornalistico, collage di scatti “rubati” durante l’intera giornata, quasi senza accorgersi della presenza del fotografo. Un book” d’arte. Il fotografo si trasforma in regista e costruisce immagini “ad hoc” e particolarmente creative che fissano le atmosfere, la magia, i gesti, le espressioni delle coppie di innamorati nel giorno più importante della loro vita e la loro complicità con amici e parenti. Soffuse da colori, sfumature, luci e ombre suggestive si affermano come dei veri e propri quadri da custodire in una personalissima e intima galleria di ricordi.

Ritratti – Istantanee di famiglia, di coppie, di amici o di singoli protagonisti realizzate in sala posa o in location particolari. Scattate “ad arte”, non sono semplici immagini, ma nascono dal feeling di un incontro che cattura l’anima e la personalità di un volto e di una silhouette o concretizza i legami affettivi e li sublima con luci, forme e colori.

Ritratti d’infanzia – Il tema più caro a PHOTOGEK FENAROLI e quello di maggior vanto. Primo a credere nel potenziale di queste immagini fin dagli anni ’80-’90, tanto da specializzarsi proprio nel cogliere gli atteggiamenti degli “junior” e nel realizzare scatti dedicati ai “newborn” attrezzandosi con una sala posa tutta particolare, studiata su misura per loro. Tonalità pastello, cromie delicate e abili giochi di sfumature caratterizzano queste immagini enfatizzando la tenerezza, l’innocenza e la freschezza delle espressioni dei bambini. Ma non solo. Si fanno portavoce della visione dell’infanzia del team: dove la fantasia e il divertimento esprimono un mondo spensierato, allegro e colorato. L’abilità nel realizzare questi scatti, inoltre, gli è valsa il riconoscimento tra i migliori fotografi ritrattisti d’Europa da parte della FEP (Federation European Photographer).

Business – La fotografia nell’universo della comunicazione, del marketing e dell’advertising è lo strumento più immediato ed efficace. D’obbligo però che l’immagine sia “costruita” ad hoc, che trasmetta valori, tradizioni, filosofie e strategie. E che sia anche d’impatto e possieda un appeal particolare capace di catturare fin dal primo istante l’attenzione. Atelier PHOTOGEK FENAROLI è pronto a soddisfare ogni esigenza di aziende e brand. Realtà tutta italiana, consapevole del potenziale delle società del nostro paese, espressione del “Made in Italy” e dei valori e della tradizione del nostro territorio, offre alla loro produzione un “plus” estetico: il valore aggiunto delle immagini che ne enfatizzano al meglio le qualità e le prerogative dei prodotti, senza distinzione di categorie, dalla tecnologia all’enogastronomia passando per lo sport e altro.

Workshop – Atelier PHOTOGEK FENAROLI fin dagli anni ’70 promuove e organizza corsi di formazione per professionisti e amatori. Agli inizi, erano i tempi della fotografia analogica, l’attività formativa ruotava attorno ad un fotoclub, il “Grandangolo”, che riuniva gli appassionati che desideravano imparare i “basic” dallo scatto dell’immagine allo sviluppo e alla stampa del rullino. I seminari così come sono strutturati ora, prendono l’avvio negli anni ‘2000 e sono parte integrante di un calendario annuale che affronta molteplici tematiche. Fotografia digitale in primis, dalle basi all’uso di Photoshop, dalle giornate “full immersion” alla gestione ottimale degli archivi; dalle tecniche fondamentali allo sviluppo delle proprie capacità artistiche.

Atelier

L’Atelier PHOTOGEK FENAROLI ubicato nel cuore di Montichiari è molto più di un “classico” studio fotografico. È una location polifunzionale che, scandita da décor in nero e avorio, ruota attorno al mondo dell’immagine declinata su due piani.  All’ingresso si è accolti da una galleria fotografica che propone mostre e i progetti artistici sviluppati dal team. C’è una sala, la “wedding room”, dedicata agli sposi per assicurare loro il massimo del comfort e della privacy. Scendendo al piano inferiore, si entra nel “vivo” dell’Atelier: molteplici set già allestiti per i ritratti, questo spazio viene utilizzato anche per lo svolgimento degli workshop.