F.A.Q.

|F.A.Q.

La presenza del fotografo durante lo shooting per la durata dell’evento la post produzione a seguito dello shooting e un cd di provinatura in formato jpg 1100px ovvero risoluzione socialnetwork/monitor.

Sì, per coloro che sono interessati all’acquisto dei file in alta risoluzione si può provvedere pattuendo a priori il costo del riscatto dei file secondo richieste personalizzate.

Informazioni sui diritti d’autore per le immagini

Esiste una sentenza della Corte di Cassazione che si e’ pronunciata in tal senso, con sentenza del 28/6/1980 n. 4094: la proprieta’ dei negativi/originale file in alta risoluzione di ritratto e di cerimonie come matrimonio e simili e’ del fotografo, e non del committente.

Suprema corte di Cassazione civile, sez I, 28/06/1980 n. 4094, reperibile – fra gli altri – in Giust. civ. Mass. 1980, fasc. 6. Foro it. 1980, I, 2121, Giust. civ. 1980, I, 2101, che recita:”Nell’ipotesi di ritratto fotografico eseguito su commissione, regolata dall’art. 98, I. 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d’autore, il committente, diversamente da quanto stabilito dall’art. 88 comma 3 di detta legge per le fotografie di cose in suo possesso, non acquista il diritto esclusivo di utilizzazione della fotografia, il quale rimane al fotografo, pur concorrendo con quello della persona fotografata o dei suoi aventi causa di pubblicare e riprodurre liberamente la fotografia medesima, salvo il pagamento al fotografo di un equo corrispettivo nel caso che la utilizzino commercialmente. Nell’ipotesi indicata, pertanto, ove manchi un diverso patto, deve ritenersi che il fotografo conserva la proprieta’ del negativo e non e’ tenuto a consegnarlo al committente.”

Tuttavia, dato che gli sposi (o le persone ritratte) conservano la facolta’ di usare tali immagini (come determinato dall’ art. 96 legge 633/41), ecco che esiste anche in capo a loro – cioe’ agli sposi committenti del ritratto – un diritto a usare tali originali pattuendone il riscatto.

Tratto da  TauVisual- Associazione Nazionale Fotografi Professionisti

Tutti i servizi professionali vengono conservati nel nostro archivio ad eccezione degli originali venduti.

fino a 100 km sono inclusi nel prezzo dello shooting. Ci muoviamo per trasferte in tutta Italia e nazioni limitrofe.

nelle immagini realizzate in sala da posa, non c’è bisogno di nulla in particolare , perchè abbiamo un’ampia attrezzeria accessoriata per ottenere il risultato che vedete nelle nostre fotografie. Nel fissare l’appuntamento vi daremo comunque dei suggerimenti per ottenere il meglio.

sì, se si vuole è possibile richiedere questo servizio ai nostri collaboratori professionali al prezzo da concordare in base al tipo di servizio fotografico.

ci sono diverse proposte, disponibili per chi ama la fotografia. Contattateci!